Le molestie sessuali

QUANTE SONO E CON CHE FREQUENZA SI VERIFICANO

Circa la metà (9 milioni 860 mila, pari al 55,2%) delle donne in età 14-59 anni hanno subito nell'arco della loro vita almeno una molestia a sfondo sessuale. 

Tra queste le molestie verbali e le telefonate oscene sono le più diffuse (rispettivamente il 25,8% e il 24,8% delle donne in età 14-59 anni) seguono gli episodi di pedinamento e gli atti di esibizionismo (entrambi quasi il 23%) e le molestie fisiche che raggiungono quasi il 20%. 

 

LE DONNE PIU' A RISCHIO DI MOLESTIE SESSUALI

Se si considera il quadro delle vittime che hanno subito le diverse molestie sessuali negli ultimi tre anni, emerge che le più a rischio sono le ragazze giovanissime, di 14-24 anni, seguite dalle donne di 25-34 anni. Dall'analisi nel corso della vita, invece, sono più colpite le donne di 25-44 anni.Sono ascluse le più giovani perchè l'esposizione al rischio è ovviamento maggiore per le 25-44enni, e sono ascluse le più anziane per "l'effetto memoria", che fa dimenticare di aver subito una molestia, a cui si aggiunge una maggiore ritrosia a trattenere alcuni temi.

I diversi tipi di molestia presentano delle diversità nella tipologia della vittima prescelta: ai due apposti si collocano i pedinamenti e le telefonate oscene, che riguardano rispettivamente le vittime più giovani e più grandi. 

Al nord e al Centro c'è il maggior numero di vittime; le isole si posizionano sempre in fondo alla graduatoria; il Sud raggiunge i valori medi per ciò che riguarda le vittime delle telefonate oescene e i pdinamenti. Spostando l'attenzione sugli ultimi tre anni, da un lato, la graduatoria per questi ultimi due reati si sbilancia ulteriormente a favore delSud che ne acquista il primato, dall'altro, in generale, le differenze territoriali tendono ad affievolirsi. Permane, tuttavia, l'effetto della tipologia del comune in cui si vive. i centri delle aree metropolitane, in particolare, sono quelli a più alto rischio, fatta eccezione per il pedinamento che, soprattutto di recente, si caratterizza per la sua trasversalità.

Links utili

Nasce il primo sportello anti stalking delle Marche Nasce il primo sportello anti stalking delle Marche.
Sportello antiviolenza e antistalking a Recanati Sportello antiviolenza
e antistalking a Recanati
Rete nazionale antiviolenza - Numero di pubblica utilità 1522 Rete nazionale antiviolenza
Numero di pubblica utilità 1522
Elenco centri antiviolenza nelle Marche Elenco dei centri antiviolenza nelle province della regione Marche.

Video

Welcome to ladbrokes sign-up information.